Scuola Multimediale 17 maggio 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Sopra alcune fasi della manifestazione)

 

“SCUOLA MULTIMEDIALE DI PROTEZIONE CIVILE”


L’Istituto Comprensivo “Bernardino Telesio”, unica scuola della provincia di Reggio Calabria, ha concluso il progetto “Scuola multimediale di Protezione Civile” con una importante manifestazione di simulazione di scenari riguardanti attività di soccorso nella emergenza. La manifestazione si è svolta presso il Campo Coni del Rione Modena, dove è stata allestita dal servizio dei Volontari un vero e proprio “villaggio” della Protezione Civile.

Alla manifestazione la nostra sezione ha partecipato con numerosi operatori i quali hanno effettuato collegamenti radio dimostrativi tra C.O.C. (Centro Operativo Comunale) simulata al Campo Coni e C.C.S. (Centro Coordinamento Soccorsi) nella Prefettura di Reggio Calabria, ottenendo dal folto gruppo dei docenti presenti, unanime apprezzamento e molto interesse, e curiosità dai numerosissimi alunni.

Inoltre, per l’intera durata della manifestazione, sono stati messi a disposizione dei presenti alcuni “video” che illustravano  la “rete di comunicazioni  di emergenza alternativa a quella di stato”,  il primo intervento dei radioamatori in occasione dell’alluvione del Polesine (anno 1951) e… infine i recentissimi collegamenti radio, curati e organizzati dai radioamatori in alcune scuole, con la Stazione Spaziale ISS interloquendo sia con l’astronauta Luca Parmitano che con  Samantha Cristoforetti.